Lampada a cera liquida "bugia olandese"
Dalla simpatica forma a "bugia olandese", monta un gigler porta stoppino ottenuto da una fusione di ottone, che ottimizza l'areazione permettendo un flusso ideale per la risalita della nostra cera.
L'ampolla è in ottimo vetro soffiato, così chiamato perché gli artigiani lo modellano soffiando all'interno di una lunga canna, il vetro è un materiale ottenuto tramite la solidificazione di un liquido non accompagnata dalla cristallizzazione. I vetri sono solidi amorfi, dunque non possiedono un reticolo cristallino ordinato, ma una struttura disordinata e rigida composta da atomi legati covalentemente; tale reticolo disordinato permette la presenza di interstizi in cui possono essere presenti impurezze, spesso desiderate, date da metalli. Un esempio di vetro naturale è l'ossidiana, prodotta dal magma vulcanico.
La fusione ottone del gigler, invece, è una lega ossidabile formata da rame (Cu) e zinco (Zn), è un materiale duttile, malleabile ed ha una buona resistenza alla corrosione. Rispetto al rame presenta valori più elevati di durezza, resilienza e fusibilità (fonde a 1015 gradi celsius) ed è resistente al calore, ciò premette una dispersione ottimale dal calore impedendo la fusione con la parte sottostante.
Altezza cm 22 cm.