Brocchette per Acqua e Vino
Interamente in cristallo: brocchette, tappi e vassoio, godono sistema di bloccaggio ad anelli in ottone dorato per evitare spiacevoli scivolamenti.
Il cristallo è in qualche modo simile al Vetro, entrambi sono materiali che si ottengono attraverso un processo di fusione, ossia lo stato vetroso é ottenuto mediante il raffredamento di una massa di particolari componenti che in precedenza viene portata allo stato liquido. La differenza sostanziale tra Vetro e Cristallo è data dalla presenza dell'ossido di piombo. La presenza di quest'ossido impartisce al vetro alcune caratteristiche che lo rendono particolarmente interessante. Il PbO , infatti, fa sì che la densità del vetro e quindi l'indice di rifrazione aumenti notevolmente. In tal modo il vetro si avvicina alle proprietà ottiche del diamante: la luce che lo colpisce viene rifranta in modo più deciso che con il vetro normale, dando quindi quell' effetto di grande brillantezza tipico del vetro al piombo. L'effetto sarà tanto maggiore quanto più alto è il contenuto in Ossido di Piombo.
L'ottone, di cui sono fatti gli anelli,è una lega ossidabile formata da rame (Cu) e zinco (Zn), è un materiale duttile, malleabile ed ha una buona resistenza alla corrosione. Rispetto al rame presenta valori più elevati di durezza, resilienza e fusibilità (fonde a 1015 gradi celsius) ed è resistente al calore.
Vengono utilizzate durante la liturgia per contenere l'acqua e il vino per l'Eucaristia.
Capacità brocchette 50cc.